Le aziende spendono più di $ 65 miliardi ogni anno in SEO: Una strategia SEO efficace consente alle aziende di creare siti Web veloci e di facile utilizzo che si posizionano bene sui motori di ricerca.

Dal posizionamento SEO le aziende  traggono numerosi vantaggi come l’aumento della consapevolezza del marchio, la generazione di nuovi contatti, il miglioramento delle conversioni ottenute, e l’aumento della credibilità del marchio.
Tuttavia, molte aziende faticano a creare e implementare una strategia SEO efficace.

Con questo articolo vogliamo raccontarvi come creare una efficace strategia SEO nel 2021.

0. Premessa

Quando crei una strategia SEO, dovresti concentrarti su tre aspetti:

  • SEO on-page: valutare il contenuto della tua pagina e come ottimizzarlo per posizionarsi più in alto nei motori di ricerca.
  • SEO off-page: aumentare i collegamenti diretti al tuo sito web. Il numero di backlink ti aiuta a costruire credibilità con i motori di ricerca e quindi a posizionarti più in alto.
  • SEO tecnico: progettare bene l’architettura del tuo sito web.

1. Soddisfare le intenzioni di ricerca degli utenti

Sebbene Google abbia più di 200 fattori di ranking, il più importante è aiutare gli utenti. In termini SEO, si riferisce all’incontro con l’intento di ricerca dell’utente.
Puoi soddisfare le intenzioni dell’utente in diversi modi, ma per prima cosa determina cosa stai offrendo al tuo pubblico: vendi prodotti, proponi intrattenimento o pubblichi notizie e ricerche?

In secondo luogo, identifica il tuo pubblico target: che tipo di persone vuoi che il tuo sito attiri?

Dopo aver risposto al “perché” e al “chi”, puoi procedere al “come”.

2. Scegli le parole chiave che condurranno gli utenti ai tuoi contenuti

Identifica le frasi che gli utenti digitano sui motori di ricerca quando cercano i tuoi prodotti o servizi.
Quando si scelgono le parole chiave, segui queste semplici regole:

  • Utilizza parole chiave che riflettano esattamente ciò che offri.
  • Evita parole chiave brevi e vaghe perché hanno un’elevata concorrenza e rischiano di attirare il pubblico sbagliato. Ad esempio, anziché utilizzare parole chiave come “acquista scarpe”, utilizza “acquista scarpe da corse estive da donna”.
  • Scegli parole chiave con un volume di ricerca elevato. Puoi utilizzare strumenti SEO come KWfinder per ottenere questo dato
  • Usa parole chiave “longtail”. La ricerca mostra che le parole chiave  più lunghe e precise hanno una percentuale di clic maggiore del 3-5% rispetto alle parole chiave generiche. Le parole chiave “longtail” hanno una bassa concorrenza e quindi aumentano le possibilità di posizionarsi in alto su Google.

3. Scrivi contenuti di alta qualità

Soddisfa il tuo pubblico con contenuti di alta qualità sul tuo sito web. Puoi farlo affrontando problematiche comuni, fornendo soluzioni semplici e fattibili in autonomia dal tuo pubblico, rendendo il contenuto visivamente accattivante e offrendo contenuti approfonditi.

I contenuti di qualità non solo ti aiutano a salire nel ranking Google, ma coinvolgono anche i tuoi utenti. Ricorda sempre e comunque che non stai creando contenuti per i motori di ricerca ma per il tuo pubblico.
Pertanto, scrivi su argomenti che siano interessanti e includi parole chiave pertinenti.

4. Stilare un progetto di link building

Se vuoi creare una efficace strategia SEO, hai bisogno di backlink: come accennato in precedenza, la creazione di link è essenziale per la SEO off-page.

Per sviluppare un piano di link building, devi trovare un modo di farti linkare da altri siti web. Se hai appena iniziato, puoi cominciare a scambiare link con altre attività simili. Inoltre, cerca opportunità di guest blogging. Scrivendo contenuti su blog altrui, puoi collegarti facilmente al tuo sito web, offrendo un servizio utile al blog di riferimento. Puoi anche ottenere backlink scrivendo su siti web che parlano di  eventi e notizie di attualità. In questo modo, aumenti le possibilità che altri blogger e influencer del settore si colleghino ai tuoi articoli.

5. Comprimi i media prima di caricarli sul tuo sito web

Google apprezza i contenuti visivi, come video, immagini e infografiche. Sebbene queste risorse visive abbiano un valore SEO e siano fondamentali per attirare e mantenere l’attenzione dei visitatori, possono compromettere l’esperienza dell’utente.

Se un’immagine o un video sono troppo pensanti, la velocità della pagina viene compromessa: ricorda che la velocità della pagina è uno dei fattori di ranking cruciali per i motori di ricerca. Una dimensione del file più piccola significa che la tua pagina si carica più velocemente e quindi potenzialmente si posiziona più in alto su Google.

Qualsiasi file più pesante di 1 MB è troppo grande e richiede compressione. È buona norma conservare i file in kilobyte (KB) per salvaguardare la velocità del sito. Esistono molti strumenti di compressione delle immagini online per ridurre le dimensioni dei file senza comprometterne la qualità

6. Realizzare un sito tecnicamente corretto

Bug ed errori tecnici possono peggiorare l’esperienza dell’utente sul tuo sito web. Per esempio collegamenti interrotti, errori del server, meta tag mancanti, problemi di scansione e problemi di accesso alla pagina sono molto dannosi. È buona norma condurre una verifica tecnica del tuo sito per assicurarti che funzioni tutto in modo ottimale, oppure realizzarlo in modo tecnicamente corretto dall’inizio!

7. Misura i risultati

La SEO può richiedere molto tempo e lavoro. Dopo aver speso tempo e sforzi per perfezionare la tua strategia SEO, è consigliabile monitorare e misurare i tuoi progressi. Puoi utilizzare metriche come il traffico organico e il posizionamento delle pagine per determinare le prestazioni dei tuoi sforzi SEO, usando strumenti come Google Analytics o Google Search Console

8. Conclusione

Pianificare e implementare una strategia SEO è utile per generare lead e vendite mentre si costruisce credibilità online.
È un posizionamento gratuito che può far svoltare il business di un’azienda: è importantissimo lavorarci bene e investirci tempo e denaro!!

Google non è però uno strumento fermo, ma è in continua evoluzione: di conseguenza bisogna aggiornare la strategia anno per anno. Studio Up Web Agency Milano può aiutarti a creare e aggiornare una efficace strategia SEO per far crescere il tuo business.

Fonte: DAN NETWORK