Se possiedi o gestisci un sito web sai già quanto sia difficile catturare l’attenzione dei visitatori per trattenerli sulle tue pagine. L’esperienza utente (UX) è uno dei fattori principali  ed è composta da decine di elementi, molti di questi dipendono anche da tendenze e mode e spesso è difficile tenere il passo. Oltre ad avere contenuti di prima qualità e ad avere un sito reattivo ed intuitivo va tenuto a mente uno degli aspetti più immediati per i visitatori: le immagini.

Le immagini si sa sono meglio di mille parole, e spesso permettono di conquistare rapidamente l’interesse dei nostri visitatori, specialmente se è la prima volta che vistano il nostro sito. Un sito scarno e privo di immagini risulterebbe infatti una barriera notevole da superare per un visitatore, riducendo l’interesse in tutti quelli che non avranno la pazienza di leggere i nostri contenuti.

Affrontale dal loro aspetto più semplice, per ora ignora animazioni e illustrazioni, punta sulle fotografie.

Migliorare il SEO

Non soltanto i visitatori apprezzeranno lo sforzo che metterai nel procurarti delle immagini di alta qualità, anche i bot dei motori di ricerca ne vanno pazzi! Non possono effettivamente vedere le immagini ma possono leggerne i nomi, le didascalie e a grandi linee interpretarne il contenuto. Un’immagine che incontreranno per la prima volta sarà quindi un’ottima candidata per venire poi mostrata nella ricerca per immagini, procurandoti nuovi lead, lead di persone che avranno già visto il soggetto della tua pagina e quindi probabilmente più interessati (minor frequenza di rimbalzo)

Migliorare le conversioni

In particolare se il tuo sito ha una sezione prodotti, specie se in vendita direttamente online, le fotografie di buona qualità potrebbero fare la differenza tra un cliente e un semplice visitatore.

Nel campo della moda ad esempio, è impossibile prescindere da una fotografia professionale, che esalti il prodotto e permetta di valutarne anche le caratteristiche tattili seppur approssimativamente.

Nel campo di prodotti più tecnici invece una foto in più potrebbe chiarire un dubbio ad un cliente timido e che non ti avrebbe contattato per chiedere chiarimenti.

Nella semplice sezione “su di noi” di un qualsiasi sito potrebbero fare la differenza tra darti fiducia e passare al sito del tuo concorrente.

Ricapitolando

Delle immagini di qualità attirano nuovi clienti da nuovi mezzi (google immagini), catturano rapidamente l’attenzione dei visitatori più distratti, chiariscono dubbi, suscitano fiducia ed emozioni nei possibili clienti ed infine donano al tuo sito web un look semplicemente più piacevole.

L’opzione preferibile è quindi valutare di fare un servizio fotografico professionale una volta valutate le proprie necessità.

In assenza di questo, però, anche delle semplici fotografie di stock potranno migliorare notevolmente le performance del nostro sito.

 

Foto di khaled Mohammad Shaad Joel Friend e Zichuan Han  da Pexels