Secondo alcune stime, il 20% dei siti internet è basato su WordPress, cifra decisamente importante considerato l’enorme offerta di linguaggi e framework disponibili, il suo successo è dovuto principalmente alla facilità, per un’agenzia web come Studio Up Milano, di modificare, espandere e aggiungere funzionalità al suo core, che era stato inizialmente concepito soltanto per la gestione di blog, tramite l’uso e la creazione di temi e plugin per WordPress, che spesso possono riscrivere buona parte dele caratteristiche base di WordPress.

download (1)

Un sito web WordPress può essere così flessibile ed economicamente conveniente grazie alla grande community di sviluppatori che costantemente lavora alla sua ottimizzazione e questa community di programmatori è così vasta principalmente grazie ai linguaggi semplici su cui è basato WordPress, principalmente PHP, HTML, CSS e javascript (jQuery), e noi di Studio Up agenzia web Milano abbiamo profonda esperienza di questi linguaggi.

Mentre HTML, CSS e Javascript sono scelte obbligate per qualsiasi sito internet, e quindi assolutamente fuori da qualsiasi discussione, spesso si sente parlare “male” di PHP perché secondo alcuni è un linguaggio poco performante, noi di Studio Up agenzia web Milano ci sentiamo di dissentire almeno in linea generale, in quanto riteniamo i suoi vantaggi decisamente superiori agli eventuali svantaggi.
Partirei dicendo che in questo articolo non cercherò di difendere PHP sugli aspetti più tecnici, sulla sua purezza, sulla sua buona o pessima architettura o sui benchmark di velocità, perché sicuramente qualcuno avrebbe da ridire, finiremmo bombardati di commenti poco gradevoli di Guru informatici (sedicenti e non) e si potrebbero perdere giorni in discussioni sterili e infruttuose.
Passerei quindi alle questioni più pratiche:

  • PHP è adatto e sufficiente per il mio progetto?
    Quasi sicuramente sì. La risposta più breve che posso dare è che facebook, il “sito internet” più grande del mondo, è in buona parte scritto in PHP, certo, con la crescita alcune parti più critiche sono state riscritte in C++ per migliorane la velocità, ma sono problemi che se mai un giorno dovremo affrontare saranno probabilmente preceduti da un significativo successo. Soltanto in pochi casi noi di Studio Up agenzia web Milano ci sentiremmo di consigliarvi e proporvi di utilizzare un altro linguaggio per realizzare il vostro progetto.
  • Qual’è il principale vantaggio di PHP? Mi permetterei di dire che, per Studio Up agenzia web Milano, il principale vantaggio è la sua “accessibilità”, soprattutto quando la realizzazione del sito internet è in accoppiata con WordPress, intesa come la semplicità di accesso al codice sorgente, PHP è uno dei linguaggi più semplici e conosciuti del mondo, e WordPress è il CMS più semplice e più diffuso al mondo, perché scegliere qualcos’altro che potrebbe soltanto complicarvi la vita e aumentare i costi senza avere alle spalle una vera necessità?
  • Da dove derivano queste voci sulle scarse performance di PHP? Noi di Studio Up agenzia web Milano abbiamo una teoria, derivano dal pessimo codice scritto da alcuni sviluppatori, per quanto abbiamo visto durante i nostri anni d’esperienza, i colli di bottiglia (parti più lente del process NdR) spesso sono identificabili nei cicli (for, foreach, while, ecc) e nelle query al database, e derivano direttamente da una loro pessima implementazione. Mettendo a disposizione il linguaggio o il database più performante, moderno e “cool” del mondo allo stesso sviluppatore il risultato sarebbe molto probabilmente ugualmente insoddisfacente. Altresì dedicando una certa cura e attenzione a queste sezioni di codice spesso è possibile risolvere quasi totalmente i problemi di velocità senza dover ricorrere a linguaggi e database esotici, poco supportati o “costosi” in termini di ore o di licenze.
  • Quanto mi costerà un sito internet in PHP e magari basato su WordPress? La risposta è nulla. Non fraintendeteci, noi di Studio Up agenzia web Milano, in quanto seri professionisti, non possiamo permetterci di regalare nulla per poter offrire dei risultati ottimali, ovviamente ci saranno dei costi di sviluppo e dei costi di mantenimento dei domini e del server ma sia PHP che WordPress sono completamente open source e gratuiti, questo significa che non avrete spese di licenza annuale ne d’acquisto, perché dovreste pagare per avere un prodotto peggiore (inteso come frammentazione NdR) o nel migliore dei casi equivalente?
  • PHP sarà sempre un linguaggio valido in futuro? Sicuramente Sì, almeno per parecchi altri anni a venire. La larghissima base d’utenza lo rende un linguaggio solido ed in oltre nelle ultime release di PHP (5.4, 5.5 e 5.6) l’incremento di performance è sempre stato presente e molto significativo. Stesso discorso vale per la scelta di WordPress per la realizzazione di un sito web, WordPress è in costante evoluzione e dedicheremo qui sul blog di Studio Up agenzia web Milano un futuro articolo a riguardo, approfondendo alcune novità che sicuramente gli garantiranno ulteriore flessibilità e appetibilità.

Ci sentiamo perciò di dire che Studio Up agenzia web Milano, utilizzando PHP e WordPress, sarà in grado di realizzare il vostro sito internet o progetto soddisfacendo pienamente le vostre aspettative e riducendo i costi inutili senza compromettere la qualità; in ogni caso contattateci e saremo felici di valutare con voi l’opzione più adatta e pianificare la realizzazione del vostro progetto.

Articolo di Studio Up – Agenzia web Milano