Lavorare in Studio Up, un’agenzia digitale che come altre a Milano è nata da meno di dieci anni, ti permette di interpretare molte cose in modo diverso: Facebook esiste dal 2004 e da quel momento ha ovviamente cambiato moltissime cose.

Una, in particolare: il modo in cui ci identifichiamo su internet.

Fino a quel momento, infatti, la quasi totalità dei social network o delle piattaforme di qualsiasi genere che permettevano interazioni tra persone chiedevano di identificarsi attraverso un nickname. Un nome fittizio scritto spesso senza possibilità di utilizzare spazi. Tralasciando il momento nostalgia per tutti i b4d_b0yZ, mon3ll@85 e altri nomignoli da hacker dell’internets che fu. Da cui tutti, anche senza lavorare in una web agency, siamo passati (e di cui tutti ci vergogniamo immensamente), la rivoluzione di Facebook parte da lontano.

Facebook nasce come clone dell’annuario scolastico (il Face Book, appunto).

In quanto tale è stato pensato con la precisa utilità di connettere persone dentro un ambiente universitario esteso come quello americano; motivo per cui si è reso necessario non solo l’utilizzo di nomi, cognomi e foto per identificare le persone, ma anche la definizione di altre informazioni quali università di appartenenza, città di provenienza e data di nascita.
Tutto questo, unito a molte altre piattaforme dai diversi scopi ma con la caratteristica comune di identificare l’utente tramite nome e cognome, ha portato alla creazione di identità digitali sempre più forti ed estese. E, immediatamente dopo, al problema di come gestirle.
In Studio Up, forti del fatto che da molti anni collaboriamo con uffici stampa e che abbiamo gestito molte volte gli aspetti digitali per campagne elettorali, abbiamo acquisito una buona competenza nella gestione della reputazione digitale.

Il modo migliore infatti è prevenire!

Intervenendo alla radice del problema e costruendo insieme al cliente una costante e curata presenza digitale (pubblica!); in modo da poter reagire prontamente (e da piattaforme autorevoli) in eventuali momenti di crisi in cui l’immagine pubblica risulta a rischio compromissione.

Purtroppo molti pensano che la propria reputazione digitale sia inesistente o intonsa. Solo perché non se ne sono mai preoccupati e perché non considerano la presenza digitale influente per la propria vita professionale. Spesso qui in Studio Up le richieste ci arrivano a crisi già iniziata. Dobbiamo iniziare a lavorare senza poter contare su alcuna piattaforma autorevole da cui dire la nostra.
In questi casi cerchiamo di sfruttare al massimo le nostre conoscenze in ambito SEO. Costruire pagine dedicate al cliente che arrivino rapidamente ai primi risultati, in modo da creare autorevolezza. Non basta: ci avvaliamo di un team di avvocati professionisti nella reputazione digitale; ci aiuta intervenendo presso le authority di competenza per rimuovere o de-indicizzare i link scomodi e non veritieri.

 

Insomma, non aspettate che la vostra immagine digitale sia compromessa, e lavorate con noi per proteggerla da subito.