Firm
Il nuovo sito di Firm, a metà tra design studio e type foundry
Categoria
Soluzioni tecnologiche complesseArea
Web development
Firm è una boutique agency con un focus sulla creazione brand identity con una forte impronta tipografica. Agenzia moderna e versatile, Il loro portfolio è un mix di loghi, custom font, packaging, ideato campagne pubblicitarie. Per dare spazio alle diverse competenze, Firm ha chiesto di sviluppare un sito web a metà tra portfolio e shop retail di font. Seguendo la loro direzione creativa e sfruttando librerie come GSAP, abbiamo creato un a piattaforma che risponde alle loro esigenze, sfumando il confine tra agenzia e type foundry.
Extra info
Nella progettazione del sito web, il nostro team ha dovuto tenere conto della User Experience di una nuova parte di pubblico: non solo i potenziali clienti alla ricerca di un partner per la loro brand identity, ma anche professionisti della grafica alla ricerca di nuovi font da acquistare. Sotto il profilo tecnologico, il sito è stato aggiornato con una nuova sezione shop altamente flessibile, che permette a Firm di gestire direttamente nuove offerte e il lancio di nuovi prodotti, senza perdere il focus sulle attività di agenzia.
Una bussola per i clienti
Per la sezione shop abbiamo progettato una barra di navigazione dinamica che contiene diversi elementi: da semplici informazioni testuali a slider che permettono di cambiare l’aspetto dei prodotti e testare in tempo reale le feature dei font. Per agevolare ulteriormente la fase di test che precede l’acquisto di un prodotto, abbiamo programmato anche una feature che permette di invertire il colore di fondali e testi, passando da bianco a nero e viceversa.
Pricing dinamico
I font di Firm sono variabili non solo nell’aspetto, ma anche nel prezzo. Il cliente ha richiesto al nostro team tecnico di creare un sistema di sconti che, in base alla tipologia di licenze acquisite, riportino un prezzo specifico per una determinata offerta. Sommando diverse licenze, il cliente percepisce immediatamente il cambiamento del prezzo e puà valutare con più facilità il valore del suo acquisto.
Archivio progetti e feature tipografiche
Una parte del sito è dedicata a spiegare le attività dell’ agenzia e a mostrare i progetti. In queste sezioni, Firm ha richiesto di sviluppare una feature dinamica per i titoli di ogni progetto. Ogni anteprima è compagnata da un ulteriore messaggio in continua rotazione, rimarcando il senso di dinamismo e flessibilità del loro approccio.