Lexia
Knowledge First
Aree
Brand design
Web design
Web development
Consulenza
Con un team di oltre 100 persone e 3 sedi, Lexia è uno studio legale e tributario indipendente attivo in diversi settori legali e consulenziali.
Grazie alla collaborazione con il team Lexia, abbiamo disegnato la nuova identità aziendale partendo dal logo originale dello studio, e abbiamo creato un sito web utile a raggiungere due obiettivi: mostrare le numerose aree di intervento dello studio e fornire al team di Lexia uno strumento per pubblicare i comunicati stampa e gli articoli.
Extra info
Dopo esserci concentrati sul design del logo, siamo riusciti ad avviare un percorso condiviso con il cliente per prendere in analisi, non un singolo asset, ma tutto il sistema: ogni scelta portata avanti è stata pensata con un approccio digital-first, ma tenendo a mente la necessità del marchio Lexia di vivere in diversi contesti e su diversi media.
La ricerca dell’equilibrio
Il precedente logo di Lexia conservava tutti i valori originali del brand:
il marchio triangolare è sinonimo di stabilità e solidità, ma rovesciato rappresenta metaforicamente lo stato di equilibrio raggiunto attraverso la legalità e l’esperienza di Lexia.
Dopo aver cambiato la tipografia e acquisito un font più moderno e leggibile, abbiamo lavorato sull’aspetto cromatico, modificando il rosso originale affiancandolo a toni neutri da utilizzare in varie situazioni. Il triangolo è stato il punto di partenza per la creazione di illustrazioni e icone.
Il risultato è una brand identity essenziale e di forte impatto, in armonia con gli ambienti interni degli studi, più rigorosi e classici.
Un sito con una forte componente editoriale
Le funzioni principali del sito di Lexia sono: mostrare le attività dello studio, le figure professionali in grado di erogare tali servizi e mantenere un contatto continuativo con i propri utenti, pubblicando diversi contenuti. Il prodotto finale è una piattaforma con tre archivi principali: i servizi, suddivisi nelle categorie di specializzazione, il team, con una pagina di approfondimento per ogni professionista, e una sezione editoriale frequentemente aggiornata.