Continuus Properzi
Riassumere la storia per scrivere il futuro di un’azienda
Aree
Web design
Web development
Consulenza
Continuus Properzi è un’azienda nota per la progettazione e distribuzione di macchinari per la lavorazione di metalli non ferrosi.
Con oltre 75 anni di storia, l’azienda, fondata da Ilario Properzi, copre con la propria attività diverse aree industriali in tutti i continenti, contando sulla forza della propria esperienza, su un team specializzato di ingegneri e operai, e sui propri brevetti industriali.
Questa eredità ha permesso all’azienda di espandere le proprie competenze in altri settori, come la creazione di impianti di riciclaggio per gli scarti in rame
e la creazione di fornaci aziendali.
Il nostro compito è stato riassumere i valori di questo brand in un nuovo sito web, capitalizzando la posizione acquisita e proiettando l’azienda verso nuovi obiettivi.
Extra info
Il materiale iniziale per la creazione del sito era ampio, ma piuttosto frammentato: abbiamo potuto lavorare su materiali cartacei, vecchie brochure, script di alcuni spot aziendali e un precedente sito con materiali non aggiornati.
Una grande parte del lavoro è stata quindi organizzare questo ricco materiale in una nuova struttura adatta alla piattaforma digitale, con l’obiettivo di presentare l’azienda a nuovi clienti e fornire chiare informazioni tecniche su prodotti e servizi. Abbiamo potuto contare sul supporto del nostro cliente, che con grande dedizione ha revisionato tutto il materiale, guidando le nostre scelte in termini di UX e lasciandosi coinvolgere nel processo creativo. In questo senso, il sito è diventato anche un’occasione per riflettere sul passato dell’azienda e organizzare i materiali con più chiarezza.
Orientarsi tramite i quattro elementi
Il sito conta molte pagine, per dare voce alle esigenze commerciali del team Properzi. Per aiutare gli utenti durante la navigazione, abbiamo organizzato i contenuti basandoci sui diversi materiali di interesse della produzione: Rame, Alluminio, Zinco e Piombo.
Abbiamo inoltre individuato quattro colori per identificare le diverse aree e creare maggior continuità visiva tra le diverse sezioni del sito. Individuati questi contenuti, nella homepage abbiamo progettato quattro (4) bottoni principali che imitano il look di una comune tavola periodica, con l’obiettivo di raggiungere un look essenziale e professionale. Ogni pagina è stata poi configurata con alcune sezioni basilari e alcune variabili, per permettere al cliente di aggiornare i contenuti autonomamente.
Passato e futuro
Alcune delle macchine disegnate e commercializzate da Properzi sono rimaste insuperate dal punto di vista ingegneristico, e questo ha consentito all’azienda di concentrare la propria attenzione sulla creazione di nuovi asset digitali per la gestione e manutenzione delle macchine, come il programma Iulius 4.0, a cui abbiamo dedicato una sezione specifica. La pagina ‘About’ racconta il ricco passato dell’azienda, dalla fondazione al presente, passando attraverso i brevetti e i premi conseguiti. Per raccontare questa storia, abbiamo creato una mappa interattiva delle principali milestone del brand, trovando uno spazio per dare luce anche ai disegni originali del fondatore.