Quartieri
Quartieri Cravatte: la tradizione familiare a confronto con il mondo digitale.
Categoria
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Consulenza
Quartieri è un azienda sartoriale con sede a Milano e specializzata nella produzione di cravatte. Le radici del brand affondano negli anni ’30. Conservano l’autentico orgoglio di essere un’azienda a conduzione familiare: la produzione partì dal sapere artigianale di Antonietta Quartieri, fondatrice del marchio e sarta di professione.
Extra info
Antonietta fu un’artigiana di rara maestria: la sua produzione passava dalle camicie agli impermeabili fino al confezionamento di prodotti più semplici come le cravatte. Proprio su questi ultimi prodotti si concentra la produzione moderna: la cravatta è per Quartieri un segno di attenzione ai dettagli e contemporaneamente un oggetto simbolico che richiama la storia familiare e, indirettamente, quella della Milano del boom economico.
Elegante e milanese, come lo zafferano
Il fiore dello Zafferano è il simbolo di Quartieri: un fiore delicato ed elegante, che richiama la città di Milano e il profumo prezioso della sua cucina tradizionale.
Colori
La città di Milano – con il suo carattere e le sue contraddizioni – è il fil-rouge della narrazione e influenza ogni aspetto visivo del brand. In collaborazione con la fotografa Jessica Soffiati, abbiamo realizzato un percorso fotografico che parte dai dettagli di Milano e termina con gli still life dei prodotti, arricchiti da piccoli dettagli e memorabilia che raccontano la città.
Tra narrazione e negozio digitale
Il sito di Quartieri è un ibrido tra classico e-commerce e catalogo di prodotti che mette la narrazione al centro della scena: l’immaginario fotografico guida l’utente a esplorare non solo i prodotti, ma anche la storia del brand e il rapporto con Milano