Quartieri
Quartieri Cravatte: la tradizione familiare a confronto con il mondo digitale.
Categoria
Progettare l’identità aziendaleAree
Brand design
Web design
Web development
Consulenza
Quartieri è un azienda sartoriale con sede a Milano e specializzata nella produzione di cravatte. Le radici del brand affondano negli anni ’30. Conservano l’autentico orgoglio di essere un’azienda a conduzione familiare: la produzione partì dal sapere artigianale di Antonietta Quartieri, fondatrice del marchio e sarta di professione.
Extra info
Antonietta fu un’artigiana di rara maestria: la sua produzione passava dalle camicie agli impermeabili fino al confezionamento di prodotti più semplici come le cravatte. Proprio su questi ultimi prodotti si concentra la produzione moderna: la cravatta è per Quartieri un segno di attenzione ai dettagli e contemporaneamente un oggetto simbolico che richiama la storia familiare e, indirettamente, quella della Milano del boom economico.
Elegante e milanese, come lo zafferano
Il fiore dello Zafferano è il simbolo di Quartieri: un fiore delicato ed elegante, che richiama la città di Milano e il profumo prezioso della sua cucina tradizionale.
![Quartieri_01-1920](https://studioup.it/wp-content/uploads/2022/12/quartieri-01-1920.jpg.webp)
![Quartieri_02-1920](https://studioup.it/wp-content/uploads/2022/12/quartieri-02-1920.jpg.webp)
![Quartieri_03-1920](https://studioup.it/wp-content/uploads/2022/12/quartieri-03-1920.jpg.webp)
![Quartieri_04-1920](https://studioup.it/wp-content/uploads/2022/12/quartieri-04-1920.jpg.webp)
Colori
La città di Milano – con il suo carattere e le sue contraddizioni – è il fil-rouge della narrazione e influenza ogni aspetto visivo del brand. In collaborazione con la fotografa Jessica Soffiati, abbiamo realizzato un percorso fotografico che parte dai dettagli di Milano e termina con gli still life dei prodotti, arricchiti da piccoli dettagli e memorabilia che raccontano la città.
![Quartieri_06-1920](https://studioup.it/wp-content/uploads/2022/12/quartieri-06-1920.jpg.webp)
![Quartieri_07-1920](https://studioup.it/wp-content/uploads/2022/12/quartieri-07-1920.jpg.webp)
![Quartieri_08-1920](https://studioup.it/wp-content/uploads/2022/12/quartieri-08-1920.jpg.webp)
![Quartieri_09-1920](https://studioup.it/wp-content/uploads/2022/12/quartieri-09-1920.jpg.webp)
Tra narrazione e negozio digitale
Il sito di Quartieri è un ibrido tra classico e-commerce e catalogo di prodotti che mette la narrazione al centro della scena: l’immaginario fotografico guida l’utente a esplorare non solo i prodotti, ma anche la storia del brand e il rapporto con Milano
![Quartieri_10-1920](https://studioup.it/wp-content/uploads/2022/12/quartieri-10-1920.jpg.webp)
![Quartieri_11-1920](https://studioup.it/wp-content/uploads/2022/12/quartieri-11-1920.jpg.webp)
![Quartieri_13-1920](https://studioup.it/wp-content/uploads/2022/12/quartieri-13-1920.jpg.webp)
![Quartieri_14-1920](https://studioup.it/wp-content/uploads/2022/12/quartieri-14-1920.jpg.webp)
![Quartieri_15-1920](https://studioup.it/wp-content/uploads/2022/12/quartieri-15-1920.jpg.webp)
![Quartieri_16-1920](https://studioup.it/wp-content/uploads/2022/12/quartieri-16-1920.jpg.webp)
![Quartieri_17-1920](https://studioup.it/wp-content/uploads/2022/12/quartieri-17-1920.jpg.webp)
![Quartieri_18-1920](https://studioup.it/wp-content/uploads/2022/12/quartieri-18-1920.jpg.webp)
![Quartieri_19-1920](https://studioup.it/wp-content/uploads/2022/12/quartieri-19-1920.jpg.webp)
![Quartieri_20-1920](https://studioup.it/wp-content/uploads/2022/12/quartieri-20-1920.jpg.webp)